Porzioni
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Ingredienti
Orate: 800g
Spaghetti: 400g
Pomodori Pachino: 500g
Cipolla : 1/2
Aglio: 1 spicchio
Vino bianco secco: 50 ml
Prezzemolo da tritare: q.b.
Olio Extravergine d’oliva: q.b.
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.
Preparazione
1 – Iniziare dalla pulizia del pesce, conservando i suoi scarti che serviranno per preparare il fumetto. Ottenere quindi dei filetti dal pesce e tagliarli a cubetti.
2 – Con gli scarti dell’orata, preparare il fumetto: affettare la cipolla e il porro e versarli in una pentola con i bordi alti, in cui far scaldare dell’olio, unire poi l’aglio e farlo rosolare qualche minuto, poi aggiungere i scarti del pesce e far rosolare anche loro, versare il vino e farlo sfumare. Coprire con l’acqua e poi aromatizzare con il pepe e il prezzemolo, salare e lasciare cuocere per 30 minuti con il coperchio.
3 – Quando la cottura sarà ultimata filtrare il fumetto attraverso un colino. Tenere da parte il fumetto che servirà per la preparazione del sugo.
4 – Passare ora alla cottura dei spaghetti, cuocerli in acqua bollente al dente.
5 – Lavare i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliarli a metà. Porre sul fuoco una padella, scaldare un filo di olio d’oliva e far rosolare la cipolla tritata e l’aglio, poi unire i pomodorini che dovranno cuocere a fiamma media per un paio di minuti.
6 – Versare anche i bocconcini di pesce, sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e poi versare un mestolo di fumetto ancora caldo. Salare, pepare e profumare con del prezzemolo tritato.
7 – Quando la pasta sarà al dente, scolarla e versare nella padella con il sugo. Alzare al massimo e mescolare in modo da far insaporire la pasta e rapprendere il sugo.
8 – A cottura ultimata spegnere il fuoco e servire gli spaghetti ancora ben caldi.