Porzioni
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Ingredienti per 50 ravioli
Farina 00: 300 g
Uova: 3
Ingredienti per 50 ravioli
Sogliola filetti: 75 g
Patate: 100 g
Olio Extravergine di oliva: 2 cucchiai
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.
Aglio: 1 spicchio
Prezzemolo: q.b.
Vino bianco: 30 ml
Orata filetti: 75 g
Ingredienti per il sugo
Pomodori ciliegino: 300 g
Olio Extravergine di oliva: q.b.
Sale fino: q.b.
Basilico: q.b.
Preparazione
1 – Per preparare i ravioli: mettere a cuocere le patate in una pentola piena d’acqua fredda, leggermente salata per circa 20 minuti da quando inizia il bollore: quando saranno cotte, lasciarla raffreddare e quindi pulire e tagliare a pezzi. Nel frattempo prendere i filetti di pesce già puliti e tagliarli a piccoli pezzetti. In una padella porre uno spicchio d’aglio, l’olio Extravergine di oliva e il prezzemolo tritato.
2 – Aggiungere il pesce e farlo rosolare per circa 4-5 minuti, poi sfumare con del vino bianco. Quando il pesce sarà cotto riporlo in un mixer insieme alle patate e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema. Aggiungere se occorre un filo di olio quindi aggiustare di sale e pepe. Tenere da parte il ripieno e lasciarlo raffreddare completamente.
3 – A questo punto preparare la pasta all’uovo che servirà per formare i ravioli: su una spanatoia infarinata mettere la farina formando la classica fontana, formare un buco al centro e aggiungere le uova. Impastare il tutto con con le mani fino ad ottenere un composto compatto, coprire con la pellicola e lasciare riposare per almeno mezz’ora.
4 – Preparare ora il sugo: in una padella mettere ad imbiondire aglio e olio. Ora aggiungere i pomodorini tagliati a metà e far cuocere lentamente. Aggiustare di sale e infine quando il sugo è pronto mettere delle foglie di basilico fresco.
5 – Nel frattempo la pasta all’uovo avrà riposato per il tempo necessario: toglierla dalla pellicola e stenderla su una spianatoia infarinata. Ricavare dei triangoli regolari piuttosto sottili, quindi trasferire il ripieno in una sac-à-poche e metterne una pallina grande come una noce sull’impasto.
6 – Spennellare con dell’acqua la pasta, sui bordi del rettangolo e intorno alle palline di ripieno, ricoprire con un’altra foglia di pasta, premendo bene con le dita tra un ripieno e l’altro per sigillare il tutto.
7 – Con un tagliapasta seghettato formare i ravioli tagliando l’impasto in tanti quadrati uguali. Prendere un vassoio, spolverizzarlo con della farina quindi adagiare i ravioli.
8 – In una pentola ad ebollizione far cuocere i ravioli, quando saranno cotti, scolare i ravioli, condire con il sugo. Quindi servire.