Porzioni
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Ingredienti
Orate: 4 già eviscerate
Uvetta: 30 g
Pinoli: 30 g
Pangrattato: 100 g
Prezzemolo: q.b.
Olio Extravergine d’oliva: q.b.
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.
Preparazione
1 – Per preparare l’orata al cartoccio alla siciliana, prendere le orate già eviscerate e tagliare via le pinne laterali. Con le forbici, poi ampliare il taglio del ventre già presente, in modo da poter avere più spazio per la farcitura. Eliminare le squame.
2 – Ora sciacquare l’uvetta e metterla in ammollo in acqua fredda per almeno 10 min. Tostare i pinoli in padella per 2/3 minuti, per renderli più saporiti.
3 – Abbrustolire, per qualche minuto, anche il pangrattato in una padella ampia antiaderente mescolando spesso. Tritare il prezzemolo e versarlo in una ciotola con il pangrattato tostato, i pinoli tostati e l’uvetta scolata e strizzata, il prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe.
4 – Aggiungere olio a filo, per inumidire il pangrattato senza renderlo eccessivamente unto. Mescolare il mix di sapori.
5 – Sistemare ogni orata su un rettangolo di carta forno che possa contenerla tutta. Farcirla con il mix aromatico e ungerla esternamente con un filo d’olio.
6 – Sigillare ogni pesce nella carta forno, chiudendo a caramella con dello spago da cucina. Cuocere l’orata in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 min, nella parte centrale del forno. Sfornare le orate al cartoccio alla siciliana e servirle calde!