Porzioni

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

Difficoltà

Ingredienti

Cous Cous: 250g 

Acqua: 250g

Zucca polpa: 200g

Carote: 150g 

Fagiolni: 150g 

Zucchine baby: 120g

Cipollotto fresco: 2 

Sedano: 1 costa

Scorza di limone non trattato: 1/2

Sale fino: q.b.

Pepe nero: q.b.

Menta: q.b.

Orata (polpa): 260g

Patata media: 1

Timo: 1 rametto

Pangrattato: 30 g

Prezzemolo: q.b.

Farina 00: q.b.

Sale fino: q.b. 

Olio Extravergine d’oliva: q.b.

 

 

 

Preparazione

 

1 – Per preparare il cous cous con verdure e polpettine di orata, iniziare mettendo a lessare le patate.

2 – Ora pulire l’orata, dopo aver eviscerato e squamato l’orata eliminare anche le branchie. Tagliare la polpa di orata a pezzi e trasferirla in una ciotola: ne serviranno 260g .

3 –  Una volta lessata la patata, pelatela e schiacciatela direttamente nella ciotola con uno schiacciapatate. Salare e pepare a piacere, quindi unire le foglioline di timo e il prezzemolo tritato. Impastare il composto a mano, aggiungere il pan grattato e lavorare ancora. Formare poi delle polpette da circa 5 g l’una. 

4. -Versare un pò di farina in una ciotola e infarinare le polpettine. Dopodiché trasferirle su un vassoio e conservarle in frigo fino alla friggitura. Preparare ora le verdure per il cous cous: iniziare lavando con cura il sedano e tritarlo finemente. 

5 – Lavare e sbucciare una carota con un pela patate e tritarla, affettare un cipollotto fresco. Ora eliminare la buccia  e i semi interni della zucca e tagliarla a cubetti. Lavare con cura i fagiolini, eliminare le estremità e suddividere ogni fagiolino in tre pezzetti. Infine tagliare le zucchine baby a rondelle. A questo punto prendere una padella antiaderente, versare un filo d’olio e aggiungere il sedano e le carote. Unire anche il cipollotto fresco e lasciarlo rosolare, quindi aggiungere i fagiolini e la zucca a cubetti, far cuocere per 20 min a fuoco dolce e se serve aggiungere dell’acqua. Quindi salare e pepare nuovamente. 

6 – Ora preparare il cous cous: riempire una pentola capiente con l’acqua, salarla e aggiungere un filo d’olio. Una volta raggiunto il bollore, versare il cous cous e lasciar cuocere per 5 min coprendo con un coperchio. Trascorso il tempo, il cous cous avrà assorbito gran parte dell’acqua  di cottura, raddoppiando il suo volume. 

7 – Trasferirlo nella padella dove si sono cotte le verdure, unire le zucchine e lasciar cuocere per circa due minuti. Nel frattempo cuocere le polpettine di pesce in abbondante olio. Quando la superficie risulterà dorata scolatele. Una volta asciutte, versate le polpettine di orata nel tegame con il cous cous e le verdure. 

8 – Insaporire il tutto aggiungendo qualche fogliolina di menta e grattuggiando la scorza di mezzo limone. Mescolare il tutto e il cous cous è pronto per essere servito!

 

Correlati

Come leggere l’etichetta del pesce

Come leggere l'etichetta del pesce e perchè farlo? Leggere l'etichetta aiuta a fare scelte informate prima di acquistare prodotti ittici.Ecco come leggere l'etichetta del pesce La lettura delle etichette del pesce può aiutare a fare scelte informate quando si...

Caratteristiche del branzino o spigola

Ecco le caratteristiche del branzino anche noto come lupo di mare o spigola, è un pesce azzurro molto apprezzato nella cucina mediterranea.  Caratteristiche del branzinoIl branzino (Dicentrarchus Labrax), è noto anche come lupo di mare o spigola, è un pesce...

Pesce 100% Italiano

Il termine "pesce 100% italiano" si riferisce a un prodotto ittico ottenuto attraverso il processo di acquacoltura, che avviene interamente in Italia. Questo significa che tutte le fasi degli ciclo di produzione, dalla nascita alla selezione delle specie,...

Tartare di ombrina con salsa al mango

IngredientiOmbrina: 400g Olio Extravergine d’oliva 10g Sale fino: 1 cucchiaino Pepe nero: 1 cucchiaino  Scorza di limone: 1 Pane: 70g Polpa di mango: 150g Succo d’arancia:1  Succo di limone: 1  Sale fino: 1 cucchiaino Pepe Nero: 1 cucchiaino Zucchero di canna: 1...